AVIOCLUB MONTAGNANA
Via Rotta Vecchia, 8
35044 Montagnana (Padova)

AVIOSUPERFICIE MONTAGNANA
Via Rotta Vecchia, 6
35044 Montagnana (Padova)

Tel. +39 0429 804442
Email.
info@avioclubmontagnana.com

Coordinate: N45° 14' 43" - E011° 25' 30"N

MONTAGNANA

Città Murata

Delle molte città murate del Veneto, Montagnana (provincia di Padova) è quella che conserva meglio la sua cinta muraria medievale: interventi umani e danni del tempo sono stati pochi o poco evidenti, e la città appare oggi, maestosa e forte, quasi come doveva essere nel Trecento. Il Castello di San Zeno (che ospita oggi il Museo Civico “Antonio Giacomelli”, la Biblioteca Civica e il Centro Studi sui Castelli) e la sua cinta muraria sono uno degli esempi di mura medievali meglio conservati in Europa.

La prima fortificazione, costruita attorno al nucleo urbano per difendersi dalle invasioni barbariche, risale al Tardoantico (7° sec.); nel 1242, Ezzelino III da Romano ricostruì la cinta muraria più imponente, e fece edificare il Castello di San Zeno; infine, i Carraresi alla metà del Trecento rafforzarono la cinta, costruendola in mattoni e trachite dei Colli Euganei.

Al di fuori della cinta muraria vi erano all’epoca solamente aree paludose, perciò Montagnana costituiva il faro della frontiera padovana verso Occidente. 

GLI ACCESSI NELLE MURA Erano posti uno a Est, verso Padova e l’altro ad Ovest verso Verona: il Castello di San Zeno e la Rocca degli Alberi. Nel Cinquecento venne aperto Porta Nova, un ulteriore accesso nella parte più settentrionale, per avvicinarsi al porto sul fiume Frassine. Nell’Ottocento venne aggiunta l’ultima porta, XX Settembre, aperta verso sud.

EVENTI La prima domenica di settembre si corre il Palio dei 10 Comuni del Montagnanese. Si tratta di una rievocazione in costume che richiama in città migliaia di turisti  Nel mese di maggio si tiene la Festa del prosciutto crudo dolce di Montagnana.

RICONOSCIMENTI Alla città di Montagnana è stata conferita la Bandiera arancione per le sue bellezze storiche e per la valorizzazione dei prodotti tipici; inoltre essa fa parte dell’associazione I borghi più belli d’Italia. Nel 2018 è stata riconosciuta tra le località Spighe Verdi

L’Associazione Musici & Sbandieratori Città Murata di Montagnana ha conquistato il titolo nel campionato italiano ben undici volte.

Torna in alto